Il Server Linux soddisfa le esigenze per aziende di tutti i tipi, dalle piccole alle grandi multinazionali!

Linux offre un’ottima stabilità e eccellenti prestazioni, si colloca all’interno della rete aziendale senza interferire in alcun modo con i software installati e con l’architettura...

Le tecnologie di virtualizzazione sono la base per lo sviluppo di sistemi complessi.

La scelta delle corrette apparecchiature ed il sizing accurato sono requisiti molto importanti per la progettazione di un'infrastruttura virtualizzata che deve essere sempre efficiente, contenendone i...

Cluster

Un cluster, che ha la finalità di distribuire elaborazioni molto complesse su più computer, consiste in un insieme di computer, appunto, collegati tra loro tramite una rete.

Tale approccio permette di risolvere problemi elaborativi tanto complicati da necessitare alta potenza di calcolo riducendo notevolmente i tempi di raggiungimento dei risultati che si avrebbero utilizzando un singolo elaboratore.

Per poter configurare un cluster serve un sistema operativo distribuitohardware di rete ad alte prestazioni e un algoritmo parallelizzabile.

Esistono vari approcci di cluster computing:

  • Load balancing: il carico di lavoro viene costantemente bilanciato tra tutte le macchine, riversando eventuali surplus di carico sulle macchine meno occupate in un determinato momento, cosa che oltretutto permette di affaticare meno le macchine permettendo di allungare la vita media della macchina
  • Fail-over: tenendo sempre sotto osservazione il funzionamento di tutti gli elaboratori connessi è possibile intervenire automaticamente con la sostituzione delle macchine che smettono di funzionare.
  • HPC: le macchine del cluster vengono configurate per essere estremamente performanti, in modo da guadagnare in prestazioni medie.

I vantaggi dell'approccio di cluster computing sono:

  • economicità
  • scalabilità
  • facilità di aggiornamento e manutenzione
  • aumento della velocità di calcolo
  • affidabilità
 

Consulenza GRATUITA

ISCRIVITI e riceverai 1 ora di consulenza hardware GRATUITA!!!

Shop Sigesgroup

Un fornitore UNICO per tutte le tue esigenze!

Assistenza Continuativa

Tramite i servizi di assistenza: "Hot-line", la Teleassistenza e gli interventi "on site", garantiamo la copertura su tutto il territorio nazionale, 365 giorni l'anno.

Vendita Hardware

Offriamo tutta la nostra esperienza e vi accompagnamo per mano nella scelta dei sistemi hardware che soddisfino ogni vostra richiesta ed esigenza.

Servizi

Richiedi i nostri servizi per avere una maggiore sicurezza dei dati e per dare continuità al tuo lavoro senza alcuna interruzione, in modo da aumentare la performance della tua azienda.